Disclaimer – OcchioAllaTruffa.net non vuole sostituirsi ai mezzi ordinari, come ad esempio sporgere formale denuncia presso le competenti Autorità, ma affiancarsi ad esse ed operare parallelamente nella prospettiva di fornire maggiore informazione sugli eventuali rischi connessi all’acquisto di oggetti a distanza e circa i relativi metodi di pagamento utilizzati (ricaricare carte di credito prepagate – postepay, paypal, cartalis – ecc.), al fine di smorzare sul nascere possibili tentativi di frode. Per la serie, prevenire è meglio che curare!
Come agiamo – Il nostro obiettivo è offrire un servizio di informazione serio ed attendibile. Affinché sia provata la veridicità di quanto afferma l’utente nelle sue segnalazioni, vengono pubblicate solo quelle che ci pervengono con allegata scansione o foto (leggibile) della denuncia sporta presso l’Autorità competente. Inoltre, onde non violare l’altrui Privacy e/o reputazione, alcuni dati vengono oscurati poiché, ai sensi dell’articolo 27 della Costituzione, non si è considerati colpevoli sino alla condanna definitiva (emessa cioè all’esito di un regolare procedimento giudiziario).
Pertanto, i fatti descritti nelle segnalazioni non possono non considerarsi meri disservizi.
OcchioAllaTruffa.net deve considerarsi un blog di informazione e non rappresenta una testata giornalistica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Le immagini a corredo degli articoli sono pubblicate con finalità esclusivamente informative e/o simboliche; OcchioAllaTruffa.net non vuole in alcun modo ledere il copyright, né qualsiasi altro diritto, pertanto, i titolari di tali diritti, se contrari alla pubblicazione dei contenuti presenti nel sito, devono comunicarlo al fine di permettere una rimozione degli stessi. In mancanza, non saremo responsabili.
Declinazione di responsabilità – OcchioAllaTruffa.net non è responsabile in caso di segnalazioni mendaci e/o diffamatorie né quando si falsifichino documenti. Gli autori delle segnalazioni sono gli utenti stessi che le inviano, la cui responsabilità è ferma e totale. Pertanto, un eventuale e relativa imputabilità, in senso lato, è a loro esclusivo carico.
OcchioAllaTruffa.net non intende ledere, denigrare e/o screditare le società, le ditte e i marchi citati nelle segnalazioni. I nomi dei siti di annunci, le tipologie di carte utilizzate, i mezzi di pagamento, i siti di e-commerce e tutto quanto indicato nelle segnalazioni, non è di per sé fonte di pericoli e/o danni. La responsabilità per eventuali problemi, rischi e/o pregiudizi derivati o derivabili dalla fruizione degli stessi, resta esclusivamente a carico della relativa utenza. Giusto a titolo esemplificativo e non esaustivo, si sottolinea che siti di annunci come Subito o Ebay, e le carte di credito e/o prepagate quali Postepay, Superflash, Paypal, sono servizi rispettabilissimi, affidabili e onorevoli. Come detto, eventuali problemi possono riscontrarsi all’esito di pratiche scorrette e contrarie alla legge, la cui responsabilità rimane in capo a chi intende operare in tal senso, anche mediante il solo tentativo.
Le seguenti parole “truffa, truffe, truffatore, truffatori, frode, frodi” e tutti gli eventuali dispregiativi citati negli articoli, sono da intendersi preceduti dal termine “PRESUNTO” che, sebbene talvolta non indicato, abbiasi comunque trascritto integralmente in tutti i contenuti del presente sito.
Obblighi degli utenti – Chi invia una segnalazione (con o senza denuncia allegata) è obbligato a contattarci qualora si tratti di un errore; se l’utente o il sito segnalato non sia pericoloso; se si riceve la merce o il rimborso e in tutti gli altri casi in cui sia venuto meno l’eventuale rischio di incappare in presunte truffe.
Ciò ci permetterà di eliminare tempestivamente la segnalazione erroneamente pubblicata.
In mancanza, non saremo responsabili.
La pagina Chi siamo e l’informativa privacy sono parte integrante delle presenti “Note legali e condizioni”. L’utente, inteso quale mero visitatore o chi effettua una segnalazione, le accetta interamente senza eccezione alcuna, utilizzando e/o visionando www.OcchioAllaTruffa.net.